Cenni Storici
Azienda nuova nel settore della trafileria, in passato si è occupata di commercio di metalli.
Il nostro stabilimento
Si trova p/o il “Consorzio il Sole” nella zona industriale ASI di Pomigliano D’Arco, vicino l’Alfa Romeo e Fiat. Nelle vicinanze ci sono alberghi per poter alloggiare in caso di eventuale visita.


Trafileria del rame

La nostra azienda ha come forza la capacità di fare trasformazione e produzione propria, arrivando ad un dm da 8mm a 2mm di filo di rame e filo d’alluminio.
La trafilatura si compone di una serie di passaggi forzati del filo di rame attraverso filiere, che riducono la sezione e aumentano la lunghezza del filo stesso, minimizzando gli scarti.


Per consentire questo processo, svolto a freddo, le macchine trafilatrici sono dotate di vasche con emulsioni lubrorefrigeranti, che lubrificano le filiere e gli anelli di tiro agevolando la lavorazione.

Oltre alla trafilatura, altre operazioni si svolgono contemporaneamente sugli stessi impianti: l’avvolgimento avviene su matasse da 3 o 3.5m di filo da 2mm di cartoni.

Al termine di queste procedure, quindi, si ottengono fili singoli o multipli, già finiti e pronti per la commercializzazione.
Il filo di rame, grazie alle sue caratteristiche chimiche e meccaniche, viene ampiamente impiegato nella produzione di cavi elettrici e di componenti elettronici e meccanici per svariati settori (automobilistico ed elettrodomestico, ad esempio).
